Spuntini sani e senza lattosio

Quando hai un languorino sul lavoro, all’università o in viaggio, allora puoi goderti una di queste tre ricette deliziose. Preparate in casa, in questo modo puoi goderti la pausa e staccare davvero la spina.

 

Macedonia di frutta esotica con salsa di lime

 

1 baccello di vaniglia

1 lime non trattato

½ papaya

½ mango

1 kiwi

½ carambola

50 g di physalis

3 cucchiai di zucchero di canna greggio

100 ml di acqua

 

  1. Tagliare longitudinalmente a metà il baccello di vaniglia e raschiare il midollo. Grattugiare finemente la buccia del lime, tagliarlo a metà e spremerlo. Tagliare papaya, mango e kiwi a dadini. Tagliare a fette la carambola, estrarre la Physalis dall’involucro e tagliarla a metà.
  2. Bollire acqua, zucchero, baccello e midollo di vaniglia con succo di lime. Mettere la frutta e la buccia del lime in una bacinella. Versare la marinata di lime sulla frutta e lasciare raffreddare. Mettere al fresco in frigorifero.

 

Gustosa salsa di avocado

 

½ avocado

2 cucchiai di succo di limone

3 pomodori ciliegini

Un pizzico di sale e pepe

 

  1. Tagliare a metà l’avocado, togliere il nocciolo e separare la polpa dalla buccia. Mescolare insieme a succo di limone, sale e pepe.
  2. Mettere in un barattolo, portare con sé i pomodori separatamente. È delizioso con il pane integrale o con un brezel.

 

Baretta di albicocche e cocco

 

2 cucchiai di burro

50 g di miele (liquido)

4 cucchiai di zucchero di canna grezzo

100 g di albicocche secche

½ arancia

100 g di fiocchi di farro

50 g di cocco grattugiato

4 cucchiai di mandorle tritate

 

  1. Bollire miele, zucchero e burro. Tagliare a dadi le albicocche. Sciacquare l’arancia con acqua calda, asciugarla, grattugiare la buccia e spremere il succo. Mantecare con burro 1 cucchiaio di succo e buccia d’arancia, i fiocchi di farro, il cocco grattugiato, le mandorle e le albicocche.
  2. Spalmare la massa su una teglia foderata da carta da forno con una spatola di gomma (spessore di circa 1,5 cm). Cuocere in forno preriscaldato a 150 °C per circa 25 minuti.
  3. Lasciare raffreddare e tagliare in barrette.