Quando hai un languorino sul lavoro, all’università o in viaggio, allora puoi goderti una di queste tre ricette deliziose. Preparate in casa, in questo modo puoi goderti la pausa e staccare davvero la spina.
Macedonia di frutta esotica con salsa di lime
1 baccello di vaniglia
1 lime non trattato
½ papaya
½ mango
1 kiwi
½ carambola
50 g di physalis
3 cucchiai di zucchero di canna greggio
100 ml di acqua
- Tagliare longitudinalmente a metà il baccello di vaniglia e raschiare il midollo. Grattugiare finemente la buccia del lime, tagliarlo a metà e spremerlo. Tagliare papaya, mango e kiwi a dadini. Tagliare a fette la carambola, estrarre la Physalis dall’involucro e tagliarla a metà.
- Bollire acqua, zucchero, baccello e midollo di vaniglia con succo di lime. Mettere la frutta e la buccia del lime in una bacinella. Versare la marinata di lime sulla frutta e lasciare raffreddare. Mettere al fresco in frigorifero.
Gustosa salsa di avocado
½ avocado
2 cucchiai di succo di limone
3 pomodori ciliegini
Un pizzico di sale e pepe
- Tagliare a metà l’avocado, togliere il nocciolo e separare la polpa dalla buccia. Mescolare insieme a succo di limone, sale e pepe.
- Mettere in un barattolo, portare con sé i pomodori separatamente. È delizioso con il pane integrale o con un brezel.
Baretta di albicocche e cocco
2 cucchiai di burro
50 g di miele (liquido)
4 cucchiai di zucchero di canna grezzo
100 g di albicocche secche
½ arancia
100 g di fiocchi di farro
50 g di cocco grattugiato
4 cucchiai di mandorle tritate
- Bollire miele, zucchero e burro. Tagliare a dadi le albicocche. Sciacquare l’arancia con acqua calda, asciugarla, grattugiare la buccia e spremere il succo. Mantecare con burro 1 cucchiaio di succo e buccia d’arancia, i fiocchi di farro, il cocco grattugiato, le mandorle e le albicocche.
- Spalmare la massa su una teglia foderata da carta da forno con una spatola di gomma (spessore di circa 1,5 cm). Cuocere in forno preriscaldato a 150 °C per circa 25 minuti.
- Lasciare raffreddare e tagliare in barrette.