Archivi categoria: Ricette

Spuntini sani per la sera

Sia che si trascorra la serata davanti ad un film, con gli amici o in famiglia, questi spuntini rappresentano un ottimo diversivo. Salate o dolci e fruttate: le nostre ricette si preparano in un battibaleno e sono peraltro sane e ipocaloriche. Così puoi goderti in tranquillità la tua serata libera.

 

Patatine di carote al curry

 

250 g di carote

½ cucchiaio di olio d’oliva

1 cucchiaio di curry in polvere

1 pizzico di sale

 

  1. Preriscaldare il forno (180 °C). Sbucciare le carote e tagliarle a strisce sottili. Amalgamare con olio d’oliva, sale e curry.
  2. Disporle fianco a fianco su una teglia foderata da carta da forno. Cuocere per circa 12 minuti.

 

Frutta con copertura di cioccolato

 

Frutta (fragole, ananas, pere, uva, ecc.) a piacere

150 g di cioccolato fondente (min. 75% di cacao)

 

  1. Tagliare la frutta in pezzi delle dimensioni di un boccone, tritare il cioccolato e scaldare a bagno maria, mescolando, finché il cioccolato non si scioglie.
  2. Con l’aiuto di una forchetta, immergere la frutta fino a metà nel cioccolato liquido e lasciarla raffreddare su un piatto.

 

Frullato al frutto della passione e cocco

 

½ l di succo di frutto della passione

¼ l di latte di cocco

1 limone

1 cucchiaino di miele

1 banana

 

  1. Spremere il limone, tagliare a pezzi la banana.

Mettere tutti gli ingredienti in un recipiente alto e passarli, ottenendo una purea.

Per una buona sensazione viscerale: finocchio

Il tubero verde-bianco originario del Mediterraneo viene utilizzato in ogni casa sotto forma di tè. E ciò come rimedio per le malattie più disparate: i componenti anetolo e fenchone agiscono come espettoranti e sono pertanto adatti alla cura di disturbi come tosse e raffreddore. L’olio essenziale in esso contenuto allevia inoltre i disturbi digestivi e i crampi allo stomaco. Spesso basta anche solo una tazza di tè di finocchio per ridurre notevolmente la sensazione di pienezza dopo un pasto. Soprattutto i neonati e i bambini tollerano molto bene il finocchio. Applicato esternamente, l’olio di finocchio può aiutare nei massaggi addominali, per alleviare i disturbi gastrointestinali. Il profumo di olio di finocchio ha anche un effetto equilibrante e corroborante sulla nostra psiche.

La nostra zuppa di finocchi cremosa non solo fa bene alla pancia, ma è anche ricca di calcio – perciò rafforza le tue ossa e ti dà energia per affrontare la giornata.


Ricetta:

1 bulbo di finocchio

200 g di patate sbucciate

2 cipolle

2 cucchiai di olio d’oliva

1l di brodo vegetale

Pepe, coriandolo secco

Mandorle tritate

 

  1. Tagliare il finocchio a fettine sottili, tritare finemente la cipolla, tagliare le patate a dadini.
  2. Scaldare l’olio in una pentola, soffriggere le cipolle fino alla doratura. Aggiungere il brodo, il finocchio e le patate. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti con il coperchio chiuso.
  3. Passare il tutto e gustare con pepe e coriandolo. Insaporire a piacimento con mandorle tritate.